Silvana De Mari Community

Main Menu

  • Home
  • Donazioni
  • Chi Sono
  • Articoli
  • Contatti

logo

  • Home
  • Donazioni
  • Chi Sono
  • Articoli
  • Contatti
  • Non c’è educazione senza onore

  • Le parole hanno il valore con cui risuonano nella mente di chi ascolta.

  • È bello spillare dall’altrui botte.

  • Modena e dintorni. L’orgoglio, la paura e il coraggio dell’Occidente

  • La brigata ebraica

Generale
Home›Generale›Davanti a Notre Dame come sentinelle aspettiamo l’aurora

Davanti a Notre Dame come sentinelle aspettiamo l’aurora

By Silvana De Mari
21 Aprile 2019
2986
0
Share:

Davanti a Notre Dame come sentinelle aspettiamo l'aurora silvana de mari community

Il rogo della chiesa di San Sulpice qualche settimana fa, doloso, e ora Notre Dame. Ci dicono che è stato un incidente. E loro come fanno a saperlo? In realtà non è possibile saperlo prima delle indagini e forse non sarà possibile stabilirlo neanche dopo. La dizione corretta è : di origine sconosciuta, quindi non si esclude nessuna ipotesi. Si stanno scatenando disquisizioni sul valore artistico, le vetrate erano brutte, molto era ricostruito. Quindi l’Occidente è questo: brucia uno dei nostri simboli e noi ci precipitiamo a dire che 1) sicuramente è stato un incidente ( come fate a saperlo? Perché delle impalcature devono bruciare?) e 2) non è vero che valeva così tanto. Nella terza foto alcuni commenti sulla pagina di Al Jazira. E ora il concetto di popolo e di nazione: coloro che piangono insieme, e che gioiscono insieme.
E ora arriva la notizia importante. Si prega davanti a Notre Dame. Si prega in tutte le (poche) chiede di Francia (ancora aperte). La Francia ha ricominciato a pregare. Aggiungiamo le nostre preghiere per la chiesa di Francia, non per i mattoni e le vetrate ma per le anime e le menti, che come il fumo del fuoco, insieme al fumo del fuoco, salgano verso l’alto. L’incendio è stato fermato. All’interno di quello che resta della chiesa c’è la Croce. La foto di quella croce è quella che porteremo nel cuore, insieme alla foto delle persone inginocchiate davanti alla Cattedrale in fiamme che pregano.

“La Foi est une église, c’est une cathédrale enracinée au sol de France.
La Charité est un hôpital, un hôtel-Dieu qui ramasse toutes les misères du monde.
Mais sans espérance, tout ça ne serait qu’un cimetière”.
“La fede è una chiesa, è una cattedrale radicata nel suolo di Francia.
La Carità è un ospedale, un ricovero che raccoglie tutte le miserie del mondo.
Ma senza speranza, tutto questo non sarebbe che un cimitero”.
( Charles Péguy – Il mistero dei Santi innocenti)

Come diceva Chesterton il Cristianesimo è stato dichiarato morto molte volte, ma è stato fondato da Qualcuno che conosceva la via per uscire dal sepolcro. E come racconta Tolkien è quando tutto sembra perduto che la Grazia irrompe sulla scena. Antoine de Saint-Exupéry ha scritto che chiunque porta nel cuore una cattedrale da costruire, è già vincitore”

Aggiunge Guareschi facendo parlare il Cristo

«Ciò che fa il contadino quando il fiume travolge gli argini e invade i campi: bisogna salvare il seme. Quando il fiume sarà rientrato nel suo alveo, la terra riemergerà e il sole l’asciugherà. Se il contadino avrà salvato il seme, potrà gettarlo nella terra resa ancora più fertile dal limo del fiume, e il seme fruttificherà, e le spighe turgide e dorate daranno agli uomini pane, vita e speranza. Bisogna salvare il seme: la fede. Don Camillo, bisogna aiutare chi possiede ancora la fede a mantenerla intatta. Il deserto spirituale si estende ogni giorno di più: ogni giorno nuove anime inaridiscono perché abbandonate dalla fede. Ogni giorno di più uomini di molte parole e nessuna fede distruggono il patrimonio spirituale e la fede degli altri» [1949]. E poi, «Don Camillo, tenga duro. Quando i generali tradiscono, abbiamo più che mai bisogno della fedeltà dei soldati».

Noi, soldati semplici teniamo duro teniamo fede. Quando i generali tradiscono restiamo noi. Noi restiamo.

Se ci chiederanno a che punto è la notte risponderemo che come sentinelle aspettiamo l’aurora.

Buona Pasqua a tutti.

Tagsdoloso colposo.incendioNotre Dame
Previous Article

La tomba è vuota.

Next Article

La Passione dei Cristiani continua.

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

Silvana De Mari

Nell’ora dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario. (G. Orwell)

Related articles More from author

  • basta Silvana De Mari community
    Generale

    Basta, grazie, può bastare.

    27 Settembre 2018
    By Silvana De Mari
  • Generale

    Le Chiese bruciano, l’Europa muore.

    1 Agosto 2020
    By Silvana De Mari
  • oggetti transazionali silvana de mari community
    Generale

    Oggetti transazionali

    6 Giugno 2018
    By Silvana De Mari
  • Generale

    I “geni” della omosessualita’ di Gianni Bozzato

    6 Ottobre 2019
    By Silvana De Mari
  • Babele
    Generale

    Babele.

    19 Agosto 2019
    By Silvana De Mari
  • Generale

    Patriarca Kirill, cosa ha detto

    13 Marzo 2022
    By Silvana De Mari

Ti potrebbe interessare...

  • Generale

    Santità umiliata

  • Generale

    Un altro 8 marzo  è passato.

  • Generale

    Chem sex suona meglio di tossicodipendenza.

Cronologia

  • 4 Giugno 2026

    Non c’è educazione senza onore

  • 26 Maggio 2026

    Le parole hanno il valore con cui risuonano nella mente di chi ascolta.

  • 22 Maggio 2026

    È bello spillare dall’altrui botte.

  • 22 Maggio 2026

    Modena e dintorni. L’orgoglio, la paura e il coraggio dell’Occidente

  • 21 Maggio 2026

    La brigata ebraica

Newsletter

Inserisci la mail:

Riceverai una Mail da confermare
  • Latest Posts

  • Non c’è educazione senza onore

    By Silvana De Mari
    4 Giugno 2026
  • Le parole hanno il valore con cui risuonano nella mente di chi ascolta.

    By Silvana De Mari
    26 Maggio 2026
  • È bello spillare dall’altrui botte.

    By Silvana De Mari
    22 Maggio 2026
  • Modena e dintorni. L’orgoglio, la paura e il coraggio dell’Occidente

    By Silvana De Mari
    22 Maggio 2026
  • Popular Posts

  • Non c’è educazione senza onore

    By Silvana De Mari
    4 Giugno 2026
  • arte postmoderna silvana de mari community

    Arte postmoderna ai minimi termini

    By Silvana De Mari
    5 Febbraio 2018
  • Peter Pan e Pauline silvanademaricommunity

    Peter Pan e Pauline

    By Silvana De Mari
    6 Febbraio 2018
  • madre natura silvana de mari community

    Madre natura è un’ arcigna megera e non perdona nulla

    By Silvana De Mari
    7 Febbraio 2018
  • Latest Comments

  • Privacy e cookies
Silvana De Mari Community © Copyright 2020 - Powered by EmmeHost