Silvana De Mari Community

Main Menu

  • Home
  • Donazioni
  • Chi Sono
  • Articoli
  • Contatti

logo

  • Home
  • Donazioni
  • Chi Sono
  • Articoli
  • Contatti
  • Dannate mosche cocchiere

  • Non ci sono pasti gratis.

  • Il Pride è antidemocrazia.

  • Filmopoli e culturopoli

  • Il velo e la libertà che muore

Generale
Home›Generale›Distopie: il contrario di Utopia.

Distopie: il contrario di Utopia.

By Silvana De Mari
17 Novembre 2018
3111
0
Share:

Distopie: il contrario di Utopia Silvana De Mari Community

I due grandi romanzi distopici del ventesimo secolo sono Il mondo nuovo di Aldous Huxley, e 1984 di George Orwell. Se non conoscete questi libri, leggeteli. I due autori si conoscevano, Orwell era stato allievo di Huxley all’Eton College.  in una lettera del 21 ottobre 1949, in cui Huxley ringrazia Orwell per avergli spedito una copia di 1984, viene messa in rilievo che la fondamentale differenza tra le due dittature è quella sessuale.

Nella distopia di Orwell una dittatura opprime al di là di ogni limite il popolo , e blinda in maniera molto puritana la sessualità: la famiglia però è permessa, anche se devastata, come effettivamente successe in Unione Sovietica, dalla spinta che i figli subiscono per denunciare i genitori, anche se derisa dallo stesso nome del dittatore, the Big Brother, tradotto in italiano come il Grande Fratello, che è una delle maniera di dire  fratello maggiore. Il popolo è affamato, torturato,  terrorizzato,  sempre immerso  in una qualche guerra, sempre all’inseguimento del nemico del popolo numero uno e dei suoi accoliti, che impedisce la felicità e l’abbondanza, che però non viene acchiappato mai.

Nella distopia di Huxley, un nuovo ordine mondiale governa il mondo con infinita facilità perché la gente è immersa nel piacere, il piacere insulso del sesso facile e promiscuo che è obbligatorio. Chi si sottrae è un paria, La famiglia è vietata. La maternità anche: in un laboratorio il pargolo viene meglio e viene proprio come lo si vuole.

Se volete trovare la distopia di Huxley leggete un giornale femminile, accendete la televisione, oppure leggete il testo dei libri che dovrebbero educare i nostri figli: il sesso è ridotto a uno strofinio di organi sessuali e porzioni del tubo digerente. La maternità non è veramente vietata, certo, solo sconsigliata, molto sconsigliata. Avere un bambino a 18 anni, l’età migliore secondo madre natura è considerato balzano e irresponsabile. I bambini vanno messi al mondo in età canonica e a unità: tutti figli unici privi di cugini. Una donna che voglia averne quattro o cinque o, perché no, anche sei viene considerata una pazza che ruba le risorse del pianeta.

E sulle teorie malthusiane è basta la terza distopia, meno nota delle precedenti, praticamente sconosciuta, ma forse non meno importante: Il seme inquieto del cattolico Antony Burgess, l’autore di Arancia meccanica: si immagina un mondo dove l’omosessualità è caldamente raccomandata, così si tiene bassa la natalità, in effetti quasi obbligatoria. Il Ministero dell’infertilità affigge sgargianti manifesti che mostrano manti dello stesso sesso, una forma di eroismi civico è farsi castrare.  L’ideale è l’individuo asessuato.

Una distopia, certo, un esercizio letterario.

Quarto autore inglese che vale la pena di citare è Chesterton: verrà il momento in cui dovremo sguainare le spade per proteggere l’ovvio. Il momento è venuto. L’ovvio deve essere difeso, perché se smarriamo il senso dell’ovvio, allora le distopie diventeranno realtà, gli incubi si avvereranno.

TagsBurgessDistopieHuxleyIl seme inquieto.Orwell
Previous Article

Magliette rosse.

Next Article

Not with my money

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

Silvana De Mari

Nell’ora dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario. (G. Orwell)

Related articles More from author

  • Generale

    La legge contro i rave party è lecita?

    3 Novembre 2022
    By Silvana De Mari
  • Generale

    L’assassinio intenzionale del bambino.

    4 Gennaio 2024
    By Silvana De Mari
  • Generale

    Dichiarazione finale del WCF Verona 2019

    15 Aprile 2019
    By Silvana De Mari
  • Pedagogia del coraggio Silvana De Mari Community
    Generale

    Chi prega combatte.

    16 Ottobre 2021
    By Silvana De Mari
  • Generale

    Tre anni di straordinaria follia puntata 2

    12 Dicembre 2023
    By Silvana De Mari
  • Generale

    Vizi capitali, gola.

    29 Marzo 2022
    By Silvana De Mari

Ti potrebbe interessare...

  • Generale

    Rasoio di Occam

  • Generale

    Si vis pacem para bellum.

  • Da sempre mi batto contro le persecuzioni delle persone con comportamento omoerotico Silvana De Mari Community
    Generale

    Da sempre mi batto contro le persecuzioni delle persone con comportamento omoerotico.

Cronologia

  • 8 Luglio 2025

    Dannate mosche cocchiere

  • 4 Luglio 2025

    Non ci sono pasti gratis.

  • 4 Luglio 2025

    Il Pride è antidemocrazia.

  • 28 Giugno 2025

    Filmopoli e culturopoli

  • 26 Giugno 2025

    Il velo e la libertà che muore

Newsletter

Inserisci la mail:

Riceverai una Mail da confermare
  • Latest Posts

  • Dannate mosche cocchiere

    By Silvana De Mari
    8 Luglio 2025
  • Non ci sono pasti gratis.

    By Silvana De Mari
    4 Luglio 2025
  • Il Pride è antidemocrazia.

    By Silvana De Mari
    4 Luglio 2025
  • Filmopoli e culturopoli

    By Silvana De Mari
    28 Giugno 2025
  • Popular Posts

  • Dannate mosche cocchiere

    By Silvana De Mari
    8 Luglio 2025
  • arte postmoderna silvana de mari community

    Arte postmoderna ai minimi termini

    By Silvana De Mari
    5 Febbraio 2018
  • Peter Pan e Pauline silvanademaricommunity

    Peter Pan e Pauline

    By Silvana De Mari
    6 Febbraio 2018
  • madre natura silvana de mari community

    Madre natura è un’ arcigna megera e non perdona nulla

    By Silvana De Mari
    7 Febbraio 2018
  • Latest Comments

  • Privacy e cookies
Silvana De Mari Community © Copyright 2020 - Powered by EmmeHost